Home > Articolo per tutti, Articolo Tecnico, Networking, Notizie, Software, Utilità > Hacking rete wireless di Alice e Fastweb

Hacking rete wireless di Alice e Fastweb

November 9th, 2010 Leave a comment Go to comments

IMPORTANTE: Ricordo che l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico è un reato perseguibile a termine di legge (art. 615-ter c.p.). Inoltre  la detenzione e la diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici è un reato penale perseguibile secondo la legge 615-quater c.p.

Pertanto l’utilizzo di quanto esposto è da riferirsi a un test di sicurezza sulla propria rete o su una rete la quale il proprietario abbia espressamente dato il libero consenso al fine di giudicarne la sicurezza e porre rimedio ad eventuali vulnerabilità.

Non mi ritengo responsabile di eventuali violazioni derivanti da un uso proprio o improprio delle tecniche esposte in questo articolo aventi uno scopo prettamente informativo e didattico.

Un gruppo di ragazzi (wifiresearchers) ha scoperto gli algoritmi che permettono di calcolare la password della rete wireless fornita con l’adsl di  Fastweb o Alice (Telecom). In particolare è possibile recuperare una chiave WPA dell’operatore FastWeb esclusivamente con Access Point Pirelli e degli Acces Point Alice con Firmware AGPF.

Nel caso di Fastweb la password si calcola conoscedo solo l’SSID mentre per Alice oltre all’SSID serve anche il seriale del router.

Cercando un po su Internet potete trovare diversi programmi (tipo Alice WPA Calculator o WPA Tester) e Script (WPA Alice, WPA Fastweb) per il calcolo delle password.

Chiaramente non poteva mancare anche la versione per iPhone (naturalmente se Jailbrekkato!). Il tool si chiama Wuppy ed è scaricabile su Cydia nella repository di BigBoss

La soluzione al problema quindi è quella di cambiare la vostra password WPA

You must be logged in to post a comment.