Home > Articolo per tutti, Internet, Notizie > Free Italia WiFi

Free Italia WiFi

November 30th, 2010 Leave a comment Go to comments

Oggi presso la sede principale della Provincia di Roma è stato presentato il progetto Free ItaliaWiFi che ha l’obiettivo di creare una federazione nazionale delle reti wifi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, al fine di permettere ad ogni utente registrato l’accesso sulle reti federate con le stesse credenziali.

Esistono in Italia diverse realtà amministrative che si sono adoperate nel creare una rete WiFi gratuita soprattutto nell’ottica di coprire il digital divide presente in molte zone di Italia Tra queste spiccano le iniziative della Provincia di Roma, della Regione Sardegna e del Comune di Venezia. L’obiettivo è quindi quello di utilizzare le stesse credenziali di accesso per qualsiasi delle reti federate che aderiranno al progetto. La prospettiva sembra molto interessante soprattutto per noi utenti finali.

Alcuni operatori telefonici mobili storcono un po’ il naso davanti a queste iniziative poiché “accusano” le varie amministrazioni di rubare loro una fetta di mercato. Ma è veramente così? Personalmente credo di no, e della stessa opinione è il dirigente dei sistemi informativi della Provincia di Roma…L’accesso a Internet infatti va inteso come un servizio, come l’acqua e la luce, e così come acqua e luce sono fornite gratuitamente dai comuni sotto forma di fontanelle e illuminazione stradale, così è lecito che venga fornito un accesso ad Internet gratuito.
Chiaramente la possibilità di utilizzo non sarà mai paragonabile ad una connessione UMTS a pagamento che avrà caratteristiche più performanti in termini di funzionamento, di copertura e soprattutto di sicurezza (questo aspetto è spesso sottovalutato dall’utente medio che appena trova una connessione wifi open ci si collega senza controllare la validità di eventuali certificati inconsapevole sul fatto che quella pagina su cui si sta autenticando sia un fake).

Altro intervento interessante è stato quello di Saverio Proto che ha presentato il progetto NInux.org, una Wireless Community, che lavora per costruire una rete wireless libera senza scopi di lucro (altre informazioni le trovate sul sito wiki.ninux.org)

Ben vengano quindi nuove iniziative che ci permettono o ci permetteranno di sfruttare il più possibile la rete Internet e tutti i suoi servizi.

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.
You must be logged in to post a comment.