Home > Articolo per tutti, Internet > Arriva MEGA, il successore di MEGAUPLOAD

Arriva MEGA, il successore di MEGAUPLOAD

January 25th, 2013

Era fine gennaio dello scorso anno quando ho scritto questo breve post sulla chiusura del famoso sito di scambio di file che era Megaupload. L’FBI infatti proprio il 19 gennaio del 2012  aveva fatto chiudere il sito. Esattamente un anno dopo nasce MEGA il cui fondatore  è lo stesso di Megaupload:  Kim Dotcom che nonostante sia attualmente agli arresti domiciliari nella sua mega-villa in Nuova Zelanda pare  quindi essersi rimesso in affari…Ma vediamo di che si tratta…

Il concetto di Mega è simile a quello di Dropbox, ,Box, Google Drive o Microsoft Skydrive cioè un deposito personale di file, accessibile via Internet e condivisibile con altri utenti.

MEGA fornisce con l’account free 50 GB ma la differenza sostanziale con il suo predecessore (e con tutti gli altri elencati sopra) è che su Mega tutto quello che viene caricato è cifrato  (cosa che in realtà faceva e fa  anche FlieRock che però non è molto conosciuto). Altra caratteristica ancora  più importante è che  MEGA non ha le chiavi di decifrazione. In questo modo chi gestisce il sito e l’intera infrastruttura di storage non può conoscere il contenuto o la legalità dei file caricati dagli utenti e quindi non può essere considerato corresponsabile di eventuali violazioni della legge.

Chi vuole condividere file tramite MEGA può distribuire dei link che permettono di scaricare e poi decifrare i dati con una password usa e getta, fornita a parte e specifica per ogni file, oppure dei link che contengono già la password di decifrazione (che può essere ottenuta selezionando la voce File key).

Kim Dotcom ha lasciato intendere che presto verranno rilasciati i vari client per la gestione dei propri file da computer e notebook con sistema operativo Windows, Mac e Linux, ma anche su applicazioni mobile per Android, iPad e iPhone.

Staremo a vedere!

Categories: Articolo per tutti, Internet Tags:
Comments are closed.