Home > Sistemi Operativi, Utilità > lo screenshot, ovvero come si cattura lo schermo del PC

lo screenshot, ovvero come si cattura lo schermo del PC

December 23rd, 2008 Leave a comment Go to comments

I metodi per catturare lo schermo o parte di questo dipendono dal tipo di sistema operativo che viene utilizzato. In questo post vedremo quali sono le combinazioni di tasti per ottenere i vari tipi di screenshot nei vari sistemi operativi.

* MAC OS X –>

CATTURA SCHERMO INTERO:
Premendo i tasti SHIFT MELA 3: viene catturato l’intero schermo viene salvato in un file (sulla scrivania). Nel caso di più monitor, viene generato  un file per ogni singolo monitor.
CATTURA PARZIALE DELLO SCHERMO:
Premendo i tasti SHIFT MELA 4: viene catturata solo un’area rettangolare disegnata con il mouse. Premendo spazio, il cursore del mouse assume l’icona di una telecamera. In tal caso, è possibile catturare distintamente icone, menu e vari elementi. Gli elementi catturabili singolarmente si evidenziano al passaggio del cursore del mouse.

* Windows XP/Vista –>

CATTURA SCHERMO INTERO:
Premendo il tasto Stamp | R Sist (nella tastiera italiana) o Print Screen (nella tastiera inglese) l’intero schermo viene memorizzato nel buffer di sistema, in un’area di memoria definita Appunti.
CATTURA DELLA FINESTRA ATTIVA:
Premendo i tasti premendo contemporaneamente [Alt] e Stamp | R Sist (o PrintScreen)

Una volta eseguita la cattura, è necessario trasferire (incollare) lo screenshot in un documento (o in un programma tipo Paint) , affiché sia possibile visualizzarlo e/o salvarlo.

* Linux –>

In questo caso la cattura dello schermo dipende dal tipo di Desktop Enviroment che si utilizza.

GNOME:

CATTURA SCHERMO INTERO:
Premendo il tasto Stamp | R Sist (nella tastiera italiana) o Print Screen (nella tastiera inglese) .
CATTURA DELLA FINESTRA ATTIVA:
Premendo i tasti premendo contemporaneamente [Alt] e Stamp | R Sist (o PrintScreen).

L’immagine ottenuta viene salvata in una cartella predefinita (solitamente la Home).

Con Ubuntu è possibile ottenere lo screenshot anche andando sulla barra dei menù e cliccare su “Applicazioni”, poi su “Accessori” ed infine su “Cattura schermata”

KDE:

Con il desktop environment KDE esiste il programma KSnapShot con cui è possibile catturare tutto lo schermo, una finestra o una selezione effettuata con il mouse.

Shell:

Da linea di comando esiste il programma import con cui è possibile catturare tutto lo schermo, una finestra oppure una porzione rettangolare. In alternativa si può utilizzare il programma ImageMagick.

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.
You must be logged in to post a comment.