Home > Software > Come scrivere su un disco NTFS con Mac OS X

Come scrivere su un disco NTFS con Mac OS X

January 28th, 2009 Leave a comment Go to comments

Ti sei comprato un nuovo hard disk esterno l’hai attaccato al tuo iMac ma con profonda delusione ti sei accorto che non puoi scriverci sopra! Questo è esattamente quello che è successo a me…

Il problema nasce dal fatto che la maggior parte dei dispoditivi di memorizzazione usb che si trovano in commercio utilizzano un file system NTFS.

NTFS è un filesystem proprietario di Microsoft e il suo problema principale è che non essendo uno standard aperto  Microsoft può cambiarlo quando vuole e senza alcun avvertimento. E’ per questo motivo che la  Apple non fornisce supporto di scrittura su NTFS: un eventuale cambiamento apportato da Microsoft lo renderebbe incompatibile con Mac OS X. e questo porterebbe  problemi e cattiva pubblicità per Apple soprattutto se (Mac) OS X danneggiasse accidentalmente i dischi NTFS montati.

Comunque niente paura…Esiste la soluzione e si chiama MacFUSE

MacFUSE è un progetto, fortemente sostenuto da Google, il cui scopo è quello di portare su Mac OS X, FUSE (File-system in USErspace), popolare kernel extension del mondo Linux.

La soluzione al nostro problema è quella di installare due software, uno è MacFUSE-Core , l’altro  è NTFS-3G, e finalmente (dopo un riavvio) potremo scrivere sul nostro HD!

Categories: Software Tags:
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.
You must be logged in to post a comment.