Home > Articolo per tutti, Notizie, Software, Utilità > Eldy – il “sistema operativo” per mia mamma

Eldy – il “sistema operativo” per mia mamma

October 29th, 2010 Leave a comment Go to comments

La mia mamma (o in genere qualsiasi persona di una certa età che si avvicina al computer) trova grosse difficoltà ad utilizzare un PC non solo perché quello che si trova di fronte risulta complicato ma  soprattutto perché ha una grossa difficoltà pratica relativa all’interazione  con il sistema operativo.

Ho provato a impostare le dimensioni del font e delle icone il più grande possibile ma i risultati non sono stati molto esaltanti…Dopo qualche ricerca ho trovato però la soluzione! Sto parlando di Eldy.

Eldy non è un sistema operativo ma un programma che gira su Window, Mac e Linux. Quando viene lanciato si presenta una finestra a tutto schermo (che viene definita “la piazza”) con 6 pulsanti che ci permettono di avviare diverse funzioni messe a disposizione dal programma.

Vediamo nel dettaglio le singole voci:

il primo pulsante (posta) ci fa accedere alla nostra casella email dove potremo leggere le email ricevute, spedirle, ed aggiungere contatti alla rubrica (durante l’installazione eldy chiede di configurare i parametri base del proprio indirizzo email e per chi non ha una casella di posta eldy ne mette a disposizione una).

Passeggiata in internet” è un vero e proprio browser che ci permette dunque di navigare in rete, rendendo tutto molto semplificato in quanto oltre alla normale navigazione permette di scegliere una sezione che ci interessa (notizie, cucina, spettacoli, sport ecc.) il programma ci farà scegliere tra i siti più famosi di quella categoria, ed aprirli con un solo click.

Il pulsante “chi sono” ci permette di inserire alcuni nostri dati tra cui anche una nostra fotografia, in questo modo tutti gli utenti che utilizzano eldy potranno conoscerci meglio.

In “chiacchiere” avvieremo la chat suddivisa in diverse stanze (amici, bar, teatro, poesia, incontriamoci ecc.).

Eldy tv” è una funzione di eldy che ci permette di vedere la  in streaming i canali rai (rai1, rai2, rai3), i  canali di musica e di cinema.

Il tasto “utili” ci consente di esplorare il contenuto del nostro hard disk e quindi aprire file come immagini e documenti, possiamo anche creare e salvare degli appunti, visualizzare le previsioni del tempo, ed effettuare videochiamate con skype.

Eldy è scaricabile dai seguenti link: versione Windows, versione Linux (qui per Debian), verione Mac (beta)

You must be logged in to post a comment.